19 gennaio 2014 (primo tempo)
Tolfa Calcio - Compagnia Portuale 1 - 0
"La CPC si esalterà e coglierà i tre punti. Con squadre talvolta volubili che lasciano giocare, come il Tolfa appunto, i rossi solitamente non falliscono, lo dice la storia del campionato dei portuali." Questa la frase di chiusura dell'articolo sul giornale "la provincia di civitavecchia" alla vigilia della partita. Noi la storia della CPC "non" la conosciamo ma rammentiamo che nel girone di andata al Fattori si sono scontrate le due compagini sia nella categoria Juniores che prima squadra e sono stati i collinari a portare a casa i 3 punti. Partita molto sentita quella di oggi allo Scoponi e non solo perchè questo match viene considerato un derby, i biancorossi dopo tanto digiuno di vittorie hanno vinto in casa del Real Morandi e oggi vorrebbero allungare la serie positiva per rilanciarsi fuori dalla zona calda. Inizia la gara. Calcio d'inizio alle 14:30, Tolfa subito spavaldo e non passano due minuti che Compagnucci ha subito l'occasione per far male agli ospiti.
La risposta di Louiseax al 5° su calcio piazzato, tutti conosciamo le qualità di questo giocaore ma la palla si perde sul fondo controllata dal portiere Izzi. Match non facile da arbitrare, La posta in palio è grande e sin dai primi minuti di gioco gli interventi sono decisi e fallosi, si rischia veramente di farsi male. Al 20° Poggi viene ammonito per atterramento di Compagnucci che gli stava fuggendo per l'involata verso la porta.
Gara molto viva ma pochi i brividi sotto porta. Al 23° punizione di Louiseax molto tesa di poco sopra la traversa mentre al 28° è ancora la CPC su calcio d'angolo ad andare vicino alla marcatura. Episodio decisivo al 30° Marconi invita con un preciso assist Pastorelli che anticipa Poggi e viene steso all’interno dell’area. Calcio di rigore ineccepibile, che lo stesso attaccante batte portando in vantaggio i biancorossi fra il tripudio della tifoseria locale. Il Tolfa prende le redini del gioco fino alla fine dei primi 45 minuti.